Digitale ed Export: i veri driver per aumentare il tuo fatturato

La Camera di commercio di Sondrio ti invita al seminario "Digitale ed Export: i veri driver per aumentare il tuo fatturato".

Destinatari

Il seminario è rivolto alle imprese con sede operativa e/o legale in provincia di Sondrio.

Ore 9.30-10.00
Registrazione partecipanti

Ore 10.00-10.10
Saluti di apertura

Ore 10.10-10.15
Servizi PID e transizione 4.0

Ore 10.15-12.30
Fabio Papa, Esperto Promos Italia

• Quali sono i mercati più attrattivi per le imprese italiane? E dove è meglio concentrarsi?
  • Come e dove reperire dati utili per confermare o modificare la propria strategia commerciale?
  • In che modo è possibile usare un approccio digitale alle vendite all’estero?
  • Come stimare costi e tempo necessari per un approccio all’export digitale?
  • Quali sono le accortezze di natura organizzativa a cui fare attenzione? Come agire per essere efficace in un processo di export digitale?
  • Caso pratico n.1: dalla stagnazione delle vendite all’esplosione commerciale. Come ci siamo riusciti? E perché ora possiamo vendere in tutto il mondo partendo da un piccolo comune italiano?
  • Caso pratico n.2: dalla produzione di un prodotto povero alla conquista dell’Africa del Nord e dell’Europa. In che modo il digitale ci supporta nell’export dei nostri prodotti, pur essendo localizzati in una zona fortemente isolata d’Italia?
  • Caso pratico n.3: da piccolo negozio di città alla creazione di un impero commerciale diffuso in Europa, il tutto solo grazie all’export digitale. Quali sono stati i passi per generare una crescita commerciale che dura da oltre 20 anni?

Ore 12.30-13.00
Q&A e conclusione lavori

Ore 14.00-17.00
Incontri one-to-one* con l’esperto previa prenotazione e sessioni DigIT Test e DigIT Commerce**

(*) L’incontro con l’esperto, che si svolgerà dopo il seminario, avrà durata massima di 20 minuti per ciascuna impresa e dovrà essere richiesto in fase di iscrizione online. Seguirà conferma con l’orario dell’incontro, in base all’ordine di arrivo e previa verifica disponibilità. In alternativa sarà possibile eseguire l’incontro on-line in base alle disponibilità dell’esperto sulla piattaforma DigIT Expert. I posti sono limitati.

(**) Nei giorni precedenti al seminario, le aziende sono invitate a eseguire il test per analizzare le proprie potenzialità per vendere all’estero a livello digitale, al fine di ottimizzare la propria partecipazione e rendere più efficace l’incontro individuale con l’esperto. Sarà comunque a disposizione in sede lo staff di Promos Italia per le aziende che non avessero eseguito preventivamente il loro assessment digitale. Laddove non vi sia possibilità di eseguire il test per tutti i partecipanti, il servizio verrà erogato successivamente con collegamento da remoto.

Dove e quando

6 ottobre 2022
Ore 9.30-13.00 e a seguire 14.00-17.00
Sede Camera di Commercio di Sondrio - Via Piazzi 23, Sondrio
1°piano - Sala Martinelli
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione, da effettuarsi entro il 04/10/2022.

Iscriviti qui

Ottobre