Esportare in Digitale #14: Focus Arabia Saudita

Riparte il ciclo di eventi “Esportare in Digitale”, promosso da Promos Italia e SACE Education per supportare le imprese italiane che vogliono approfondire le opportunità di business e i processi digitali a supporto dell’export in selezionati mercati strategici per il Made in Italy
Focus dell'incontro è l’Arabia Saudita

A chi si rivolge

L'iscrizione è riservata ad aziende correttamente registrate presso le Camere di Commercio.

Perché l'Arabia Saudita?

  • Nel 2023 il valore del fatturato del mercato e-commerce B2C in Arabia Saudita era di $9,68 miliardi (Statista, 2023), e nel periodo 2021-2025 è prevista una crescita ad un tasso annuo medio del 19%, un valore molto alto. I principali settori dell’e-commerce B2C in Arabia Saudita sono: Fashion ($3,17 miliardi), Electronics ($2,97 miliardi) e Beauty & Health ($2,01 miliardi);
  • In Arabia Saudita sono attivi diversi importanti canali di vendita online: Jarir (un importante retailer online saudita), Trendyolo e Namshi (canali di vendita online diffusi in tutto il Medio – Oriente, entrambi concentrati nel settore fashion), Amazon e AliExpress;
  • La popolazione dell’Arabia Saudita è altamente digitalizzata: il 95% di essa ha accesso a Internet. Il tasso di penetrazione degli smartphones in Arabia Saudita nel 2022 era dell’89% (Statista,2023), un valore alto. Gli utenti dei canali di vendita e-commerce in Arabia Saudita nel 2022 si attestavano complessivamente a circa 21,4 milioni di individui, un forte aumento del 44% rispetto al 2018, anno in cui erano circa 14,8 milioni. I ricavi medi e-commerce B2c per utente in Arabia Saudita nel 2022 sono stati di $451 (Statista,2023).

Programma

  • 11.00 | Introduzione e apertura lavori
    Simona Vultaggio, Education, Business Promotion & Supply Chain Manager – SACE (moderatrice)
    Matteo Zilocchi, Responsabile comunicazione - Promos Italia
    Pietro Infante, Dirigente Internazionalizzazione - Unioncamere
     
  • 11.20 - 11.40 | Outlook politico ed economico del Giappone: rischi e opportunità per il Made in Italy
    Giovanni SalinaroCountries & Sectors Analyst - MENA, Ufficio Studi, SACE
     
  • 11.40 - 12.10 | Lo scenario digitale in Arabia Saudita e opportunità per le PMI italiane
    Daniele Rutigliano, Esperto Promos Italia
  • 12.10 - 12.20 | Opportunità di business in Arabia Saudita e case histories
    Nicoletta Danieli - Local partner Promos Italia

  • 12.20 - 12.30 | I servizi a supporto delle PMI per lo sviluppo dell'export e dell’export digitale delle PMI.
    A cura di Promos Italia e SACE

  • 12.40 | Q&A e conclusione lavori

Dove e quando

Online
19 settembre 2024 | Ore 11.00-13.00
La partecipazione è gratuita previa iscrizione

Iscriviti qui

19
Settembre
2024
11:00