AVVISO DEL 11/10/2024: con determinazione n. 231/SG del 11/10/2024, il bando è stato esteso anche al settore digitalizzazione, prendendo il titolo di "Bando Doppia transizione: energetica e digitale 2024".
Beneficiari
MPMI con sede e/o unità locale produttiva iscritta e attiva al Registro Imprese della Camera di commercio di Sondrio che non abbiano ricevuto altri aiuti pubblici per le medesime spese ammissibili al presente bando.
Interventi finanziabili
Asse 1 - Transizione Energetica
- razionalizzazione dell’utilizzo di energia da parte delle imprese, attraverso la realizzazione di interventi di efficienza energetica, riduzione dei consumi e delle emissioni di gas clima-alteranti;
- sistemi di autoproduzione FER, anche attraverso la partecipazione delle imprese a CER;
Asse 2 - Digitalizzazione
- adozione di soluzioni, prodotti e/o servizi innovativi focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano Nazionale Transizione 5.0.
Regime di aiuto
Gli aiuti di cui al presente Bando sono concessi, in regime “de minimis”.
Contributo concedibile
Contributo a fondo perduto pari al 70% delle spese ammissibili.
Contributo minimo: € 2.100,00
Contributo massimo: € 8.400,00.
L’investimento minimo previsto è di € 3.000,00.
È prevista una premialità di € 100, per le imprese che, al momento di presentazione della domanda, sono in possesso: del Rating di legalità o, in alternativa, di uno fra i seguenti test messi a disposizione dalla Camera di Commercio:
- Self-assessment gestiti in autonomia: Selfi4.0 (maturità digitale) - PID Cyber Check (sicurezza informatica) - SUSTAINability (sostenibilità ambientale) - Digit Test/Social/Commerce (Export Digitale);
- Cyber Exposure Index - Assessment sulla sicurezza digitale redatto previa compilazione di un form di richiesta;
- Zoom 4.0 - assessment guidato della durata di circa 1h da effettuare presso il Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Sondrio, previa prenotazione tramite messaggio di posta elettronica (digit@so.camcom.it). Le imprese saranno ammesse al test in ordine cronologico;
- Export Check up - colloquio per le aziende che esportano o si prestano a dare i primi passi verso l'internazionalizzazione, da effettuare previa profilazione sul sito dedicato al Progetto SEI e prenotazione tramite messaggio di posta elettronica (internazionalizza
zione@so.camcom.it). Le imprese saranno ammesse al colloquio in ordine cronologico.
Per qualsiasi informazione relativa ai self-assessment/test è disponibile l’Unità Operativa “Digitalizzazione” (digit@so.
Spese ammissibili
Sono ammissibili a contributo le spese indicate alle pag. 3-5 del bando.
Fornitori dei servizi
Per i servizi di consulenza le imprese beneficiarie del contributo dovranno avvalersi esclusivamente di uno o più fornitori tra quelli indicati a pag. 5-7 del bando.
Termini di presentazione delle domande
Le domande devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale del titolare/legale rappresentante dell’impresa, attraverso lo sportello online “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di InfoCamere - Servizi e-gov (Agef), dalle ore 10:00 del 30 aprile 2024 fino alle ore 10:00 del 10 dicembre 2024, salvo anticipato esaurimento delle risorse disponibili.
Modulistica
Testo del bando (come modificato con determinazione n. 231/SG del 11/10/2024)
Allegato A - Modulo di domanda
Allegato B - Modulo servizi Asse 1
Allegato B bis - Modulo servizi Asse 2
Allegato C - procura intermediario
Allegato D - dichiarazione INPS - INAIL
Allegato E - Dichiarazione fornitori
Allegato F - Modulo rendicontazione