Bando Voucher digitali I4-0 - avanzato

La Camera di commercio di Sondrio, in collaborazione con il Sistema camerale lombardo e Regione Lombardia, promuove un bando per sostenere su larga scala la digitalizzazione delle MPMI lombarde che intendono sviluppare progetti con un livello di complessità contenuto e con importi di spesa medio-alti.

Beneficiari

La misura è rivolta alle MPMI, con sede legale e/o operativa in Provincia di Sondrio che non risultino tra le imprese assegnatarie di un contributo del bando “Voucher digitali I4.0 Lombardia 2021”, che siano in regola con il pagamento del diritto annuale e con i versamenti contributivi, non abbiano ricevuto altri aiuti pubblici per le medesime spese, non si trovino in stato di fallimento, liquidazione, amministrazione controllata, di concordato preventivo (o altra situazione equivalente) e che non abbiano forniture in essere con la Camera di Commercio di Sondrio.

Contributi e caratteristiche dell'agevolazione

La dotazione totale è pari a 1.118.000,00 euro.
La Camera di Commercio di Sondrio mette a disposizione un fondo di 25.000 € - approvato con Deliberazione di Giunta n. 22/GC del 29 marzo 2022.
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto a parziale copertura delle spese sostenute (al netto di IVA) come da tabella sottostante:

Investimento minimo (*)Investimento massimo agevolabile (**)Intensità del contributoImporto contributo massimo
€ 15.000,00€ 50.000,0050% delle spese ammissibili€ 25.000,00

(*) sommatoria delle spese ammissibili obbligatoriamente da sostenere a pena di decadenza dal contributo
(**) importo di spesa al di sopra del quale il contributo riconoscibile resta invariato, è comunque possibile effettuare una spesa maggiore.

Ogni soggetto richiedente può presentare una sola richiesta di contributo.

Interventi agevolabili

Sono ammissibili progetti di adozione/introduzione in azienda di tecnologie digitali 4.0, intese come soluzioni, applicazioni, prodotti/servizi innovativi 4.0 con l’obiettivo di rispondere ai bisogni di innovazione delle MPMI lombarde tramite la digitalizzazione di processi, prodotti e servizi offerti.
I progetti premiati prioritariamente sono quelli che prevedono esternalità positive in termini di: ecosostenibilità e risparmio energetico (soluzioni di economia circolare, utilizzo di fonti di energia rinnovabili, logiche di sharing, diminuzione del consumo di acqua e/o rifiuti…) oppure favorire la sicurezza sui luoghi di lavoro.

Gli interventi agevolabili sono illustrati in dettaglio a pag. 6-7 del bando.
I progetti devono essere realizzati entro il 30 marzo 2023 con spese sostenute, quietanzate e rendicontate entro tale data.

Sono ammissibili, al netto di Iva, le seguenti tipologie di spesa:

• a) Consulenza erogata direttamente da uno o più fornitori qualificati;
  • b) Formazione erogata direttamente da uno o più fornitori qualificati riguardante una o più tecnologie tra quelle previste al punto “Interventi agevolabili”. La formazione non può essere esclusivamente rivolta alle specifiche tecniche dei SW/HW acquistati;
  • c) Investimenti in attrezzature tecnologiche e programmi informatici necessari alla realizzazione del progetto (senza vincoli relativi alla natura del fornitore).

La somma delle spese indicate per le voci a) e b) deve essere pari ad almeno il 50% del totale delle spese ammissibili.

I fornitori qualificati dei servizi devono rientrare in una delle categorie elencate nel bando.

Presentazione delle domande

Le domande di partecipazione devono essere trasmesse: dalle ore 11.00 del 17 maggio 2022 alle ore 17.00 del 4 luglio 2022, esclusivamente in modalità telematica tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it, selezionando lo sportello “Unioncamere Lombardia” e il bando “22VA Bando Voucher digitale Avanzato I4.0 Lombardia 2022.

Informazioni

Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli uffici prenotando un appuntamento tramite l'agenda "Servizi Online - Sezione Bandi e contributi".

Modulistica

La modulistica è disponibile sul sito di Unioncamere Lombardia - Bando Voucher Digitali I4-0 avanzato.

Non è più possibile presentare domanda per questo bando
Riferimenti Progetti di incentivazione e sostegno - contributi