telefono  0342 527111     PEC cciaa@so.legalmail.camcom.it   

     

PEC nel Registro Imprese

Controlli sulla regolarità degli indirizzi iscritti

Diversi pareri del Ministero dello Sviluppo Economico, della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Agenzia per l’Italia Digitale – e, in particolare, la Direttiva congiunta Ministero dello Sviluppo Economico e Ministero della Giustizia del 27 aprile 2015 richiedono che il registro delle imprese effettui controlli periodici sulla validità ed operatività delle caselle di posta elettronica certificata (PEC) già iscritte sulle posizioni di imprese individuali e società.

Pertanto, l’Ufficio del Registro Imprese di Sondrio attiva periodicamente verifiche complessive sulla regolarità delle PEC iscritte, dando avvio, in caso di esito negativo del controllo, al procedimento di cancellazione d’ufficio degli indirizzi irregolari mediante invito a riattivare la casella, se scaduta, o a comunicare un nuovo indirizzo univoco, valido ed attivo.

In considerazione dell’elevato numero di posizioni coinvolte, la comunicazione agli interessati viene effettuata - a norma dell’art. 8, comma 3, della L. 241/90 - mediante pubblicazione di appositi avvisi di avvio del procedimento all’Albo online della Camera di Commercio di Sondrio.

Decorso il termine di 30 giorni dalla pubblicazione, il Registro Imprese verifica che l’impresa/società interessata abbia regolarizzato la propria posizione; in caso contrario, procede alla cancellazione d’ufficio dell'indirizzo di posta elettronica certificata irregolare.

A seguito della cancellazione della PEC e sino ad avvenuta comunicazione di un indirizzo PEC valido ed attivo, l’impresa si vedrà sospendere – e, infine, rifiutare - qualsiasi domanda dovesse presentare al Registro Imprese.

Si evidenzia che la comunicazione al Registro Imprese di un nuovo indirizzo PEC è esente da bolli e diritti e può essere effettuata direttamente dall’impresa/società con firma digitale del titolare/legale rappresentante tramite una modalità veloce e gratuita disponibile sul portale registroimprese.it al link Iscrizione PEC (pratica semplice).