telefono  0342 527111     PEC cciaa@so.legalmail.camcom.it   

     

al servizio delle imprese
Marchio Valtellina

Food Label Check

Piattaforma per la creazione in maniera rapida di bozze di etichette per prodotti alimentari solidi costituiti da più ingredienti

Food Label Check è l’applicativo che la Camera di commercio rende disponibile per le imprese con sede e/o unità locale in provincia di Sondrio che producono prodotti confezionati, ad esclusione di quelli non trasformati secondo quanto previsto dal Regolamento CE 1169/2011, riguardante l’indicazione in etichetta degli ingredienti, degli allergeni e dei valori nutrizionali.

Per ogni combinazione di ingredienti, semilavorati, additivi, quantità e perdite di lavorazione, viene elaborato un prototipo aggiornato di etichetta con:

♦ lista degli ingredienti in ordine decrescente;

♦ evidenziazione degli allergeni;

♦ possibilità di evidenziare la percentuale di quantità di un singolo ingrediente rispetto al peso complessivo del prodotto;

♦ dichiarazione nutrizionale;

♦ elezione automatica di claims nutrizionali utilizzabili;

♦ tre diversi formati stampabili in pdf;

♦ versione bilingue, italiano e tedesco.

Grazie ad una banca dati di più di 4.000 tra ingredienti, semilavorati ed additivi, ognuno dei quali con i relativi valori nutrizionali scientificamente provati, l’applicazione consente l’inserimento della propria ricetta, e la successiva compilazione e stampa dell’etichetta con il relativo valore nutrizionale.

Food Label Check rappresenta, quindi, una risposta efficace, soprattutto per le piccole e piccolissime imprese, sia per garantire corrette informazioni ai consumatori, sia per superare le difficoltà che esse incontrano nella corretta attuazione delle norme e quindi come strumento idoneo nell’ottica della prevenzione.

E’ sufficiente accedere al sito www.foodlabelcheck.eu e registrarsi, l’utilizzo dell’applicazione è a pagamento. Per l’anno 2018 è stata deliberata l’applicazione di un regime di scontistica per fasce di utenza (tabella tariffe) a sostegno della diffusione del servizio.

Una volta effettuata la registrazione l’utente può utilizzare l’applicazione in prova per sette giorni. Se alla scadenza non avrà proceduto al pagamento del canone, l’account sarà disattivato ed, eventualmente, riattivato non appena regolarizzata la posizione.

Prima dell’utilizzo sarà compito dell’impresa far validare le bozze, dai propri consulenti alimentari, per verificare la correttezza dei dati e la corrispondenza al prodotto voluto (denominazione di vendita, tipologia ingredienti utilizzati ecc.).

La Camera di commercio non si assume nessuna responsabilità per le etichette prodotte grazie al Food Label Check.

 

Entra in FOOD LABEL CHECK

Guida alla Dichiarazione Nutrizionale

Guida utenti per la creazione di bozze di etichette con FLC

Decreto sanzioni 2018

 

UO DIGITALIZZAZIONE PMI

tel 0342 527.206-253   fax 0342 527238
email: digit@so.camcom.it
PEC: cciaa@so.legalmail.camcom.it