al servizio delle imprese
Marchio Valtellina

Registro delle imprese storiche italiane

Prorogata la riapertura delle iscrizioni fino al 30 settembre 2019

La Camera di commercio di Sondrio informa che sono aperte le iscrizioni al Registro nazionale delle imprese storiche, reso disponibile sul sito istituzionale dell’Unioncamere (www.unioncamere.gov.it), allo scopo di incoraggiare e premiare quelle imprese che nel tempo hanno tramesso alle generazioni successive un patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali.

L’iniziativa è rivolta a tutte le imprese di qualsiasi forma giuridica operanti in qualsiasi settore economico, iscritte nel Registro delle imprese e attive, con esercizio ininterrotto dell’attività nell’ambito del medesimo settore merceologico per un periodo non inferiore a 100 anni.

Tale requisito temporale deve essere maturato al 31 dicembre 2018 (ovvero, l’attività deve esistere almeno dal 1918).

Le imprese interessate in possesso dei requisiti di cui all’art. 1 del Regolamento possono presentare domanda di iscrizione nel Registro alla Camera della provincia dove hanno sede legale, utilizzando la modulistica disponibile sul sito web della Camera www.so.camcom.gov.it o presso l’ufficio Progetti di incentivazione e sostegno della Camera di Commercio di Sondrio.

La domanda può essere inviata dalla casella di posta elettronica certificata dell'impresa alla casella promozione@so.legalmail.camcom.it.

AVVISO IMPRESE STORICHE

Modulo di domanda - formato aperto

Modulo di domanda

Il Registro Nazionale delle Imprese Storiche è un’iniziativa promossa dal sistema delle Camere di commercio per celebrare le imprese storiche che, con il loro inestimabile patrimonio di competenze e conoscenze, rappresentano i valori fondanti del ‘fare impresa’.

Il Registro è stato istituito nel 2011 in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia e coinvolge tutte le imprese di qualsiasi forma giuridica operanti in qualsiasi settore economico, iscritte nel Registro Imprese, con esercizio ininterrotto dell'attività nell'ambito del medesimo settore merceologico da almeno 100 anni.

Le imprese della provincia di Sondrio iscritte nel Registro Nazionale delle Imprese Storiche sono 19.

Queste imprese, che si possono insignire dello speciale marchio, hanno ricevuto dalla Camera di Commercio di Sondrio l’attestato di iscrizione nel Registro Nazionale delle Imprese Storiche unendosi alle circa 2500 aziende storiche iscritte sul territorio nazionale.

U.O. PROGETTI DI INCENTIVAZIONE E SOSTEGNO

tel. 0342 527.263-235