telefono  0342 527111     PEC cciaa@so.legalmail.camcom.it   

     

al servizio delle imprese
Marchio Valtellina

Rapporti scuola/lavoro

AVVISO TIROCINIO CURRICULARE DESTINATO A STUDENTI UNIVERSITARI ISCRITTI A GIURISPRUDENZA

La Camera di commercio di Sondrio ha approvato, con determinazione del Segretario Generale n. 258 del 5 novembre 2019, l'attivazione di un tirocinio curriculare secondo quanto contenuto nel presente avviso.

AVVISO PER L’ATTIVAZIONE DI UN TIROCINIO CURRICULARE PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO DI SONDRIO

AREA I – UNITA’ OPERATIVA “REGOLAZIONE DEL MERCATO”

SEGRETERIA DEL SERVIZIO DI MEDIAZIONE -

RIVOLTO A

STUDENTI ISCRITTI ALLA FACOLTA’ DI GIURISPRUDENZA.

 

Presentazione Ente Ospitante:

La Camera di commercio di Sondrio, ente pubblico disciplinato dalla legge 29 dicembre 1993, n. 580, svolge attività in materia di risoluzione alternativa delle controversie, in particolare nell’ambito della mediazione civile e commerciale di cui al D.Lgs. 4 marzo 2010, n. 28, quale Organismo di mediazione, iscritto dal 2014 al registro tenuto dal Ministero della Giustizia (con il n. 1021).

L’Organismo di mediazione della Camera di commercio, gestito dal 2017 in associazione con l’Ordine degli Avvocati della provincia di Sondrio, si struttura con un Responsabile, individuato nel Segretario Generale della Camera di commercio, un Sovraintendente procedurale designato dall’Ordine degli Avvocati ed una segreteria, individuata nel personale assegnato all’unità operativa “Regolazione del mercato” all’interno della quale si colloca il servizio di mediazione. L’Organismo si avvale della prestazione professionale di n. 16 mediatori.

La segreteria del servizio di mediazione svolge un’attività di istruttoria delle domande di mediazione pervenute all’Organismo (in media sono circa 300 le domande che pervengono annualmente), predispone le comunicazioni necessarie per l’avvio e la tenuta degli incontri di mediazione e supporta gli utenti ed i professionisti nella predisposizione della modulistica per la presentazione delle domande/adesioni, presentazione che avviene esclusivamente in via telematica tramite apposito software (ConciliaCamera).

 

Obiettivi del tirocinio:

Il tirocinio si propone di far conoscere ed apprendere al candidato gli aspetti generali riguardanti il funzionamento degli strumenti ADR (alternative dispute resolution) con una particolare attenzione alla media-conciliazione di cui al D.Lgs. 28/2010 gestita dalla Camera di commercio in associazione con l’Ordine degli Avvocati quale Organismo di mediazione.

Nello specifico sarà richiesto al tirocinante di fornire supporto alla struttura camerale dedicata al servizio di mediazione per lo svolgimento delle seguenti attività:

  • supporto nell’attività di istruttoria in merito alle domande/adesioni di mediazione pervenute all’Organismo;

  • supporto nell’attività di predisposizione delle comunicazioni necessarie e propedeutiche all’avvio delle mediazioni e della ulteriore documentazione necessaria in sede di incontro di mediazione (bozze verbali, schede di valutazione, ecc.);

  • supporto per l’implementazione e il rafforzamento del sistema informatico unico per la gestione del servizio di conciliazione (ConciliaCamera) e supporto alla dematerializzazione della documentazione acquisita nel corso dei procedimenti di mediazione.

 

Durata del tirocinio:

Il tirocinio avrà una durata di 6 mesi, preferibilmente a partire dal gennaio 2020.

 

Luogo di lavoro: Camera di commercio di Sondrio, Via Giuseppe Piazzi n. 23, 23100 Sondrio.

 

Articolazione temporale del tirocinio: 20 ore settimanali. Di norma dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 12,30, salva la possibilità di diverse articolazioni orarie, anche in considerazione delle esigenze gestionali o personali del tirocinante.

 

Indennità: indennità mensile pari a 200 €. Riconoscimento di ulteriori 7 € (equivalente al valore attuale del buono pasto) esclusivamente nel caso di giornata di effettiva presenza per almeno 6 ore.

 

Requisiti del tirocinanante:

Iscrizione alla facoltà di Giurisprudenza presso una delle seguenti università (convenzionate con la Camera di commercio di Sondrio):

  • Università degli Studi di Milano,

  • Università degli Studi di Pavia,

  • Università Carlo Cattaneo LIUC,

  • Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM,

  • Università commerciale “Luigi Bocconi”, Milano,

  • Università degli Studi di Milano – Bicocca,

  • Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano,

  • Università degli Studi dell’Insubria.

     

Individuazione del tirocinante

A cura del Segretario Generale, sulla base della documentazione allegata alla domanda.

Costituiscono ragioni di preferenza la motivazione individuale, anche in relazione all’inserimento del tirocinio nel percorso di sviluppo scolastico, la residenza in provincia di Sondrio, la regolarità del corso di studi con una media degli esami sostenuti pari o superiore a 26/30.

 

Termine di presentazione della domanda

La candidatura, redatta secondo il modello di domanda allegato al presente avviso completa di curriculum vitae e della documentazione attestante gli esami sostenuti con la relativa votazione, deve pervenire alla Camera di commercio di Sondrio entro le ore 12,00 del 20 dicembre 2019 (il rispetto del predetto termine è di esclusiva responsabilità dell’interessato).

 

Modalità di trasmissione della domanda
La domanda può essere trasmessa con le seguenti modalità (alternative tra loro):

  • per posta al seguente indirizzo: Camera di commercio di Sondrio, Via G. Piazzi n. 23 - 23100 Sondrio – Area I Affari Generali e Regolazione del mercato (indicando sulla busta “Candidatura tirocinio curriculare”);

  • per posta elettronica certificata al seguente indirizzo PEC: serviziomediazione@so.legalmail.camcom.it (indicando nell’oggetto “Candidatura tirocinio curriculare”)

  • per posta elettronica ordinaria al seguente indirizzo e-mail: serviziomediazione@so.camcom.it (indicando nell’oggetto “Candidatura tirocinio curriculare”).

Non è ammessa la consegna a mano.

 

Allegati al presente avviso:

- Modello di domanda e fac simile cv europeo

 

Contatti:

Paola Leoncelli, Responsabile Vicario Area I – Affari Generali e Regolazione del mercato

Tel. 0342-527225-220 , da lunedì a venerdi dalle 9.00 alle 12.30.

E-mail: serviziomediazione@so.camcom.it