Conciliazioni in materia di telecomunicazioni, energia e gas - Protocolli e convenzioni.

Al fine di agevolare il ricorso alle procedure alternative di risoluzione del contenzioso, e parallelamente, contribuire alla diffusione della conciliazione camerale come ulteriore strumento per l’effettiva tutela degli utenti, la Camera di Commercio di Sondrio ha aderito alle seguenti convenzioni e protocolli d’intesa:

Controversie settore Telecomunicazioni

L’adesione al Protocollo d’intesa tra Unioncamere e AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Telecomunicazioni) ha inteso rafforzare e valorizzare l’esperienza camerale nel settore delle telecomunicazioni, favorendo un più ampio ricorso alla conciliazione da parte degli operatori del settore, in alternativa al Corecom - Comitato Regionale per le Comunicazioni.
Per maggiori informazioni sulle modalità di risoluzione conciliativa delle controversie in materia di telecomunicazioni consultare il sito dell'AGCom.

Controversie settore Energia Gas

Per le controversie insorte tra clienti o utenti finali e i gestori di energia, la normativa (Art. 3 Testo Integrato Conciliazione - TICO) impone l'obbligo alle parti di esperire il tentativo di conciliazione prima di agire in giudizio.
Aderendo alla convenzione vigente tra Unioncamere e ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), la Camera di Commercio ha inteso offrire il proprio Servizio di Conciliazione anche per la risoluzione di controversie insorte tra gli utenti e i gestori di servizi in campo di energia e gas. Il tentativo obbligatorio di conciliazione è comunque esperibile, in alternativa, presso il Servizio di conciliazione ARERA oppure presso altri organismi ADR abilitati.
Per maggiori informazioni sulle modalità di risoluzione conciliativa delle controversie in materia di energia e gas consultare il sito di ARERA.

Modalità di deposito delle domande

La domanda va depositata al Servizio di mediazione in via telematica tramite la piattaforma on-line "ConciliaCamera" indicando in alternativa, a seconda del settore d’interesse:

• Registro " CON" -  Ambito “Subfornitura Telecomunicazioni" - Materia "Telecomunicazioni-telefonia";
  • Registro " CON" Conciliazione - Ambito “Energia elettrica e Gas (Conciliazione obbligatoria)” - Materia “Energia Elettrica / Gas".

La domanda può essere presentata in forma cartacea alla Segreteria del Servizio di mediazione (o trasmessa via pec a: serviziomediazione@so.legalmail.camcom.it) solamente dal Consumatore impossibilitato a registrarsi alla piattaforma on-line "ConciliaCamera", utilizzando l'apposito modulo di domanda.
Si evidenzia che in materia di conciliazione le parti possono partecipare alla procedura senza l’assistenza di un avvocato, e che l’accordo eventualmente raggiunto all’esito della conciliazione costituisce titolo esecutivo, anche senza la presenza dell’avvocato.
Le parti sono tenute a versare le spese di avvio e le spese di mediazione, ma non è dovuta alcuna maggiorazione in caso di accordo (si veda, a tale proposito, il Tariffario vigente per queste procedure).
Per informazioni preliminari ed istruzioni sul deposito della domanda contattare il servizio di mediazione della Camera di Commercio di Sondrio.

Ultimo aggiornamento 03/04/2024