al servizio delle imprese

Attività commerciali ed edilizie: integrazione della modulistica SUAP

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 138 del 16 giugno 2018 l'Accordo 22 febbraio 2018, 19 tra il Governo, le Regioni e gli Enti locali concernente l'adozione dell'allegato tecnico alla modulistica per le attività commerciali e assimilate ed edilizie, ad integrazione degli Accordi del 4 maggio e del 6 luglio 2017 concernenti l'adozione di moduli unificati e standardizzati per la presentazione delle segnalazioni, comunicazioni e istanze.

In particolare, al fine di consentire l'interoperabilità e lo scambio dei dati tra le amministrazioni, sono stati approvati l'allegato tecnico e gli schemi dati XML relativi ai moduli concernenti:

• per le attività in materia edilizia: la comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA), la segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), la segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) alternativa al permesso di costruire, la comunicazione di inizio lavori (CIL) per opere dirette a soddisfare obiettive esigenze contingenti e temporanee, la comunicazione di fine lavori, la segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) per l'agibilità, il permesso di costruire;
  • per le attività commerciali ed assimilate: i panifici; le tintolavanderie; la somministrazione di alimenti e bevande al domicilio del consumatore, in esercizi posti nelle aree di servizio e/o nelle stazioni, nelle scuole, negli ospedali, nelle comunità religiose, in stabilimenti militari o nei mezzi di trasporto pubblico; le autorimesse; gli autoriparatori.

UO ANAGRAFE CAMERALE

tel 0342 527111  fax 0342 527238