telefono  0342 527111     PEC cciaa@so.legalmail.camcom.it   

     

Ambiente e green economy

Economia Circolare

Si è concluso il ciclo di webinar di Lombardia Circolare, organizzato dalle Camere di commercio lombarde, con il coordinamento di Unioncamere Lombardia e in collaborazione con Ecocerved, per favorire la transizione delle imprese lombarde da un modello economico lineare a uno circolare. 

Tra i principali risultati emersi dal confronto con le imprese c’è una forte consapevolezza che l’economia circolare è motore di sviluppo, per competere nel prossimo futuro.
Per superare l’attuale situazione collegata all’emergenza sanitaria le imprese dimostrano infatti di aver compreso che l’economia circolare non è uno slogan bensì una scelta strategica. Questa consapevolezza è emersa chiaramente dal lavoro fatto nel corso dei dieci seminari che hanno affrontato i temi dell’ecoprogettazione ed ecodesign, dei rifiuti, degli acquisti verdi, dei modelli di business sostenibile.

I webinar di Lombardia Circolare in numeri:

  • 19 webinar tematici;
  • 2 cicli formativi dedicati al responsabile della gestione dei rifiuti in azienda;
  • Oltre 1.000 partecipanti coinvolti, principalmente micro e piccole imprese;
  • 70 partecipanti in media per ogni webinar;
  • MUD e tracciabilità rifiuti (150), gestione dei rifiuti (101) e modelli di economia circolare innovativi (93) i temi più seguiti.

Tutti i documenti condivisi durante gli incontri sono disponibili e liberamente consultabili all'interno della sezione ambiente e green economy del sito di Unioncamere Lombardia

Le informazioni sulle iniziative ricomprese in Lombardia Circolare, identificate da un apposito logo di progetto, sono disponibili su www.lombardiacircolare.net.

Helpdesk telematico

E' attivo il servizio per quesiti inerenti la gestione amministrativa dei rifiuti (autorizzazioni, registro carico e scarico e formulari) e per fornire indicazioni su argomenti diversi da quelli legati alle competenze istituzionali delle CCIAA. I quesiti dovranno essere inoltrati tramite il portale Ecocamere previa registrazione.

U.O. PROGETTI DI INCENTIVAZIONE E SOSTEGNO

tel. 0342 527111
mail: promozione@so.camcom.it
PEC promozione@so.legalmail.camcom.it