telefono  0342 527111     PEC cciaa@so.legalmail.camcom.it   

     

Firma Digitale CNS

La firma digitale è l'equivalente informatico della tradizionale firma apposta su carta: la sua funzione è infatti quella di attestare la validità, la veridicità e la paternità di un documento elettronico.

La Camera di Commercio rilascia due tipologie di dispositivi di firma digitale:

SMART CARD

http://www.so.camcom.gov.it/sites/default/files/pictures/3460.jpg

Carta a microchip (tipo carta di credito), che si utilizza con un lettore collegato al PC e di apposito software.
DIGITAL DNA

Chiavetta usb e bluetooth, utilizzabile da PC e dispositivi mobili (con la app DigitalDNA IC disponibile per sistemi Android e iOs).

Su entrambi i tipi di dispositivo sono memorizzati due certificati digitali:
- il Certificato di Sottoscrizione, che consente di firmare digitalmente i documenti informatici;
- il Certificato di Autenticazione di tipo CNS (Carta Nazionale dei Servizi), che consente di accedere in rete ai servizi della Pubblica Amministrazione.

Il titolare dello strumento di firma digitale della Camera di Commercio può, in particolare, ottenere gratuitamente documenti della propria impresa attraverso il sito www.registroimprese.it.

I certificati digitali caricati sul dispositivo hanno validità di 3 anni dal rilascio.

Rinnovo firma digitale CNS

DOVE E COME RICHIEDERLA

La Firma Digitale CNS può essere richiesta: 

  • presso gli sportelli camerali della sede di Sondrioprevia prenotazione tramite l'apposita sezione del portale 

     presso la sede di Dubinoprevia prenotazione tramite l'apposita sezione del portale 

  • presso la propria associazione di categoria o professionista di fiducia (commercialista, consulente, tributarista, ecc.), se incaricati dalla Camera di Commercio per il servizio Post Card.

  • da casa/ufficio, attraverso il servizio di riconoscimento online.

L'interessato deve essere munito di codice fiscale e documento di identità in corso di validità e deve comunicare un recapito di posta elettronica ordinario (NON PEC) e un contatto telefonico. 

COSTI

Smart Card

- Primo rilascio: gratuito, per il primo legale rappresentante di impresa regolarmente iscritta al Registro Imprese di Sondrio ed in regola con il diritto annuale
- Rilasci successivi e rilasci a soggetti non iscritti nel Registro delle Imprese: € 25,00
-
Primo rilascio al legale rappresentante di impresa in corso di iscrizione al Registro Imprese: gratuito*

Digital DNA

Primo rilascio, rilasci successivi e rilasci a soggetti non iscritti nel Registro delle Imprese: € 70,00

I pagamenti possono essere effettuati con le seguenti modalità: contanti allo sportello (per importi fino a 25,00€), carte elettroniche (bancomat/carta di credito).

* Nel caso di primo rilascio al legale rappresentante di impresa non ancora iscritta nel Registro Imprese con applicazione della gratuità o dei diritti di segreteria ridotti, il richiedente deve dichiarare, compilando e sottoscrivendo l'apposito modello, di impegnarsi a presentare domanda di iscrizione al Registro Imprese di Sondrio entro 30 giorni dal rilascio del dispositivo.

MODALITA’ DI UTILIZZO

Smart Card

Per poter utilizzare il dispositivo è necessario:
- collegare al proprio PC un lettore di smart card (acquistabile anche presso gli sportelli camerali al costo di € 30,50);
- scaricare ed installare il software gratuito di firma (Dike o File Protector), nella versione appropriata in base al proprio sistema operativo, seguendo le indicazioni riportate nella relativa Guida;
- seguire le istruzioni di dettaglio fornite nella Guida all'uso.

DIGITAL DNA

Per poter utilizzare il dispositivo in modalità wireless è necessario:

  • accendere il bluetooth (tasto laterale del dispositivo) e aprire la app Digital DNA (da installare sul dispositivo mobile);
  • seguire le istruzioni di dettaglio fornite nella Guida all'uso

ASSISTENZA

Per richieste di assistenza è possibile contattare il numero telefonico 049 2030230 oppure inviare una mail all’indirizzo firma@infocamere.it.

riferimenti:

U.O. DIGITALIZZAZIONE E MARKETING

SEDE DI SONDRIO
tel. 0342 527.111
email: digit@so.camcom.it
PEC: cciaa@so.legalmail.camcom.it

SEDE DI DUBINO
tel 0342/687158 - Fax 0342/689224
email: dubino@so.camcom.it