al servizio delle imprese

27 ottobre 2020 - ore 14.30 "Etichettatura dei prodotti alimentari - Aggiornamenti legislativi e casi pratici"

Webinar gratuito in materia di etichettatura per le imprese della filiera agroalimentare

La Camera di commercio di Sondrio in collaborazione con il Laboratorio Chimico della Camera di commercio di Torino e con il supporto del Distretto Agroalimentare di Qualità "Valtellina che Gusto!" organizza un incontro a distanza per fare il punto sul tema dell’etichettatura alimentare, con focus sui recenti aggiornamenti normativi comunitari e nazionali, tra i quali il Reg. UE 775/2018, in applicazione dal 1°aprile 2020 per l'indicazione dell’origine dell’ingrediente primario e il Decreto 6 agosto 2020 per le carni suine trasformate.

Con l’occasione verrà presentato il Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti del sistema camerale nazionale.
Le imprese dell'agroalimentare della provincia di Sondrio possono iscriversi agli incontri personalizzati online**, prenotando un appuntamento gratuito con gli esperti dello "Sportello Etichettatura", per presentare la propria etichetta o ricevere assistenza su un quesito specifico.

14.30 Introduzione
14.45 L’etichettatura dei prodotti alimentari: lo stato dell’arte
Cristina Giovannini Luca, Laboratorio Chimico Camera di Commercio di Torino
15.30 L’esperienza dell’ICQRF Lombardia
Antonio Iaderosa, Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari ICQRF Lombardia
16.15 La responsabilità delle imprese
Massimo Alpigiani, Studio CMS Adonnino Ascoli & Cavasola Scamoni

Al termine sono previsti gli Incontri personalizzati, da prenotare in sede di iscrizione**

La partecipazione al Webinar è gratuita, previa iscrizione online

** N.B. INCONTRI PERSONALIZZATI GRATUITI
Le imprese interessate ad un approfondimento personalizzato gratuito, online, dovranno registrarsi sul Portale etichettatura (https://www.portale-etichettatura.lab-to.camcom.it/), cliccare su “Inoltra il tuo quesito” e selezionare il campo “OPEN DAY”, compilando con particolare riguardo la parte relativa alla descrizione della problematica e alla tipologia di prodotto.
Le richieste saranno prese in considerazione in ordine cronologico di arrivo e fino ad esaurimento dei posti disponibili. In ogni caso, le richieste che non potranno essere accolte, riceveranno risposta tramite e-mail dello Sportello Etichettatura e Sicurezza Alimentare.

Il seminario è accreditato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari (OTAN) per 3 crediti.

Ancora 100 posti disponibili.